L'interesse per le materie umanistiche e l'amore per la mia città, così come la naturale disposizione al contatto umano, mi hanno guidato nella scelta della professione di guida.
Dopo la laurea in Lettere moderne con Lode, nel 2003 ho conseguito l'abilitazione come Guida Turistica per Parma e Provincia.
Mi dedico a questo lavoro con grande passione e cerco sempre di arricchire e perfezionare la mia preparazione culturale e linguistica attraverso lo studio e la frequenza di corsi di aggiornamento per guide turistiche e operatori culturali. Recentemente ho frequentato i seguenti corsi:
Esercito la professione di guida turistica in italiano e in francese a tempo pieno, svolgendo tra l'altro incarichi per il Comune di Parma e per la Provincia di Parma.
Dall'agosto 2003 collaboro con la Cooperativa Antea (Colorno – PR) per le visite guidate alla Reggia di Colorno.
Nell'autunno 2004 ho svolto l'attività di guida all'interno della mostra il "Medioevo Europeo di Jaques Le Goff".
Dal 2005 collaboro con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Parma in occasione di manifestazioni cittadine a tema (visite guidate nel quartiere Otretorrente di Parma; visite guidate per la manifestazione "Giardini Aperti").
Per il Comune di Parma ho inoltre elaborato speciali itinerari alla scoperta di angoli della città poco noti in occasione delle domeniche ecologiche (chiusura al traffico del centro).
I suoi capolavori suscitano nel viaggiatore meraviglia, stupore e il desiderio di ritornare.
Potremo visitare insieme la Cattedrale, scrigno di fede arte e memoria, il Battistero progettato da Benedetto Antelami, l'enigmatica Camera di San Paolo dipinta da Correggio, lo scenografico Teatro Farnese, la storica Chiesa e l'antico Monastero di San Giovanni Evangelista, lo splendido Giardino che ospita il Palazzo Ducale del Giardino, la Chiesa di Santa Maria della Steccata con gli ultimi affreschi di Parmigianino; a voi la scelta.
Gli ospiti, turisti, pellegrini, studenti o persone giunte a Parma per affari, "incontreranno" una città speciale dove intensi momenti d'arte convivono armoniosamente con il tradizionale gusto dell'eleganza e della prelibata cucina.
Non esitate a contattarmi: elaborerò per Voi itinerari adatti alle vostre esigenze.
Lasciatevi guidare da chi con amore, passione e competenza vi condurrà alla
scoperta della
...più bella di tutte...
Faccio parte dell'Associazione Nazionale Guide Turistiche e dell'Associazione Guide Turistiche di Parma e Provincia.
Contattaci Direttamente