SCHEDA GUIDA: di ELISABETTA CONCETTA GULINO GUIDA TURISTICA

Elisabetta Concetta Gulino guida turistica

ELISABETTA CONCETTA GULINO GUIDA TURISTICA

Dati Generali


Lingue Parlate
Francese Inglese Italiano Spagnolo Tedesco
Specializzazione
Arte Archeologia Storia e Geografia Tour Leader Territoriale Generale
citta
Ferrara
indirizzo
via Belli 12 - 44124 Ferrara
Sito web
http://www.elisabettagulino.it
Telefono
+39 0532 91219
Fax
+39 0532 91219    
Mobile
+39 339 8743857  

Dove Siamo



Informazioni Supplementari


  

Ferrara (Fràra ['fra:ra] in dialetto ferrarese) è un comune italiano di 132.545 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna.

Situata nella bassa pianura emiliana, la città di Ferrara sorge sulle sponde del Po di Volano che separa la città medioevale dal primitivo borgo di San Giorgio e delimita il confine con i nuovi insediamenti contemporanei a sud delle mura. Ferrara gode di un importante periodo aureo quando nel Basso Medioevo e nel Rinascimento sotto il governo della famiglia degli Este viene trasformata in un centro artistico di grande importanza non solo italiano ma anche europeo, arrivando ad ospitare personalità come Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, Niccolò Copernico e Paracelso, Andrea Mantegna e Tiziano, Giovanni Pico della Mirandola e Pietro Bembo. Durante il Rinascimento a Ferrara si realizza una delle più importanti progettazioni urbanistiche della storia europea moderna, l'Addizione Erculea, il primo esempio di pianificazione ragionata degli spazi urbani, commissionata nel 1484 dal duca Ercole I d'Este (da cui prende il nome) all'architetto Biagio Rossetti. La nuova parte della città viene chiamata Arianuova sia per la sua collocazione esterna al vecchio asse del castello medievale, sia perché connotata fino alla fine del XIX secolo da ampie aree verdi prive di edifici, dette "orti e giardini", interne alle nuove possenti mura rossettiane. Grazie a quest'opera architettonica Ferrara viene considerata dagli studiosi la prima città moderna d'Europa.

L'UNESCO le conferisce il titolo di patrimonio mondiale dell'umanità per la prima volta nel 1995 come città del Rinascimento e successivamente, nel 1999, riceve un ulteriore riconoscimento per il Delta del Po e per le Delizie estensi. Ferrara inoltre è una dei 4 capoluoghi di provincia (assieme a Bergamo, Lucca e Grosseto), il cui centro storico è rimasto quasi completamente circondato dalle mura che, a loro volta, hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli. Ferrara, con Pisa e Ravenna, è anche una delle prime città del silenzio citata nelle Laudi di Gabriele D'Annunzio.

Ferrara è antica sede universitaria (Università degli Studi di Ferrara) e sede arcivescovile (Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio). Ospita importanti centri culturali: la Pinacoteca Nazionale del Palazzo dei Diamanti, la sede della Fondazione Ermitage Italia, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, il Museo d'arte moderna e contemporanea Filippo de Pisis, il Museo della Cattedrale, il Museo Giovanni Boldini e numerosi altri musei.

La città contemporanea poggia su un'economia basata sulla produzione agricola e industriale che ne fanno un centro di primaria importanza grazie alla presenza di numerosi impianti industriali presenti nell'area del petrolchimico e della piccola e media impresa. I settori più rappresentativi sono quelli della chimica industriale, dell'industria metalmeccanica, dell'elettrotecnica e dell'industria tessile e alimentare. Inoltre le reti stradali e ferroviarie la inseriscono all'interno del circuito commerciale sia regionale che nazionale grazie alla presenza di adeguate infrastrutture come l'Autostrada A13, lo scalo merci della stazione ferroviaria e gli scali portuali situati a Pontelagoscuro che collegano la città al Po e al Mare Adriatico.


Offerte Speciali


Visite guidate alla città di Ferrara, last minute, prenotazione secondo disponibilità solo 24 ore prima della data richiesta. Durata 2 ore. Massimo 20 persone, : 90,00 euro. Visita guidata all'insegna del romanzo storico ambientato a Ferrara "Le notti al Santa Caterina" di Sarah Dunant, durata 1,5 ore. Massimo 20 persone. 90,00 euro. Visita guidata al ghetto ebraico di Ferrara, ricordato nel Giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani, durata 1,5 ore. Massimo 20 persone. 90,00 euro. Visita guidata alla chiesa di S. Cristoforo alla Certosa di Ferrara, durata 1,5 ore. Massimo 20 persone. 90,00 euro

Contattaci Direttamente

CODE - antispam
Ripetere il CODE (richiesto)
>