SCHEDA GUIDA TURISTICA: di
DATI GENERALI
GUIDA TURISTICA - CORRADO ARATO -NOTO - SIRACUSA
città:
NOTO
indirizzo:
Vald di Noto - Noto - Siracusa
Sito web:
http://www.
Telefono:
3387427022
Fax:
3201132936
Mobile:
3201132936
LINGUE PARLATE
SPECIALIZZAZIONE
Arte
Archeologia
Storia e Geografia
Scienza e Storia naturale
Etnografia e Antropologia
Speleologia
Tour Leader
Generale
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
ITINERARIO 5 GIORNI
“VIAGGI DI LUCI E COLORI”
La Sicilia è un’isola dove ogni sguardo crea una “visione”. Alcune visioni rendono l’esperienza del viaggiatore più avvincente. Un “Viaggio di Luci e Colori ” nel Val di Noto è un percorso fatto non solo di luoghi, ma di spazi naturali, di profumi, di colori, di sapori, viaggio che fisserà nella vostra mente il miraggio di una terra dal fascino indescrivibile.
1° Giorno
Arrivo a APT Catania e visita di Catania “città eccentrica da scoprire nei suoi angoli più remoti che può farvi spirare i singhiozzi più lievi, o echeggiare i tuoni più possenti”. Prestigioso centro universitario, la città conserva un raccolto centro storico che ha il suo cuore nella splendida piazza Duomo. Da non perdere durante la visita della città “il pittoresco mercato del pesce; il sontuoso palazzo Biscari; la vivace architettura di via Crociferi. Nel tardo pomeriggio trasferimento zona Noto e cena in hotel. Serata NotodiNotte con cantastorie. Pernottamento.
2° Giorno
Mattinata dedicata alla visita della città più importante della Magna Grecia: Siracusa “la città costruita su un isolotto e separata dalla terraferma…è piccola, graziosa, poggiata sulla costa, con giardini e passeggiate che scendono fino agli arenili” Il parco archeologico e l’isola di Ortigia saranno le vostre mete obbligate. Nell’ora più calda “salirete in barca per salutare i papiri dell’Anapo fra paesaggi lindi e suggestivi” e poi pranzo in Ortigia. Nel pomeriggio lasciatevi incantare da Noto: perla barocca ricamata nel tenero calcare mielato “la sua urbanistica arieggia di più delle grandi ville romane, gli accorgimenti, gli squarci improvvisi, le prospettive a perdita d’occhio, le terrazze, gli inviti fanno della città un giardino di pietra”. Cena in hotel e pernottamento.
3° Giorno
In mattinata visita del Castello di Donnafugata, splendida residenza nel cuore della campagna ragusana dove “tutto è oro, liscio sui cornicioni, damaschinato chiaro nelle porte e nelle imposte che annullano le finestre conferendo all’ambiente un significato orgoglioso di scrigno escludente qualsiasi riferimento all’esterno non degno” a seguire Ragusa Ibla che si inerpica “ in strade storte, anguste e rovinose dove la piazza è grande, animata e copiosa di eccellenti e vistosi palazzi con la chiesa di S. Giorgio che si può annoverare tra gli edifici con un grado di appariscenza e grandezza non comune”. Specialità ragusane per il pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio Modica “città dove il teatro è il paese, con le sue cento chiese, i suoi campanili, con le sue forme barocche simili alle crete di Caltagirone, odorosa di gelsomino sul far del tramonto nelle tortuose scalinate e nelle piazze dal profilo avventuroso”. A Modica dolci assaggi di ricami di cioccolato. Rientro in albergo cena e pernottamento.
4° Giorno
Partenza per Agrigento alla scoperta della “più bella città dei Mortali” con la splendida valle dove “i templi, dimore eterne degli Dei, restano sulle loro selvagge alture a testimoniare che gli agrigentini hanno costruito come se dovessero restare in eterno” e visita del giardino della Kolymbetra di proprietà del FAI con pranzo rustico sotto gli alloro del parco. Nel tardo pomeriggio il rientro in albergo.
5° Giorno
Di mattina visita della Villa Roma del Tellaro si prosegue per la visita Marzamemi e Portopalo di Capo Passero: due incantevoli porticcioli che guardano all’Africa “al tramonto del sole guardate nella rada, un piroscafo appena arrivato porterà i vostri pensieri verso l’Africa”. Pranzo degustazione in azienda agricola con prodotti del territorio fra i quali Nero d’Avola e ciliegino di Pachino. Dopo visita di Palazzolo Acreide: la cittadina “ha strade larghe, mano dritte e poco piane, fiancheggiate da palazzi; ha piazze spaziose, fontane abbondanti, parecchie chiese con ricca architettura barocca” e nel cuore della città la Casa–Museo A. Uccello e il Museo dei Viaggiatori. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Catania APT e fine servizi
“Terra divina è dunque la Sicilia, recando in seno le ultime dimore degli Dei”
Costo dei servizi
Quota di partecipazione da € 418,00 a pax valida con minimo di 35 persone paganti.
La quota comprende: soggiorno in hotel 4 stelle in camera doppia con trattamento di mezza pensione bevande escluse; noleggio bus G.T posti per tutta la durata del Tour; pranzi come da programma con bevande incluse secondo giorno; gita in barca sul Ciane; visite guidate come da programma; serata notodinotte con cantastorie.
La quota non comprende: viaggio aereo; ingressi alle zone archeologiche o musei; extra, mance e quanto non espressamente previsto nella “quota comprende”.
ITINERARIO 3 GIORNI
“VIAGGIO DI LUCI E COLORI”
“Dopo aver viaggiato per chiese, palazzi e piazze dal profilo avventuroso non bisogna abbandonare il Val di Noto in fretta, ma fermarsi a gustare un altro elemento della tradizione culturale, quella dei prodotti di eccellenza. Gustando all’ombra delle matrici una granita di gelsi rossi i vostri ricordi si confonderanno con i raggi del tramonto ibleo”
1° Giorno
In mattinata arrivo Apt Catania e trasferimento a Siracusa “la città costruita su un isolotto e separata dalla terraferma…è piccola, graziosa, poggiata sulla costa, con giardini e passeggiate che scendono fino agli arenili”. Il parco archeologico e l’isola di Ortigia saranno le vostre mete obbligate. Pranzo libero in Ortigia. Prima di rientrare in hotel per la cena e pernottamento in albergo a Noto possibilità spettacolo di “Pupi Siciliani” (euro 7 a pax) nel teatro della Giudecca, intrattenuti dal maestro Alfredo con visita del laboratorio dove crea i suoi attori e personaggi.
2° Giorno
Seguendo la costa siciliana che guarda verso l’Africa la mattinata sarà dedicata ai luoghi del famoso sceneggiato “Il Commissario Montalbano” con visita del Castello di Donnafugata, splendida residenza nel cuore della campagna ragusana dove “tutto è oro, liscio sui cornicioni, damaschinato chiaro nelle porte e nelle imposte che annullano le finestre conferendo all’ambiente un significato orgoglioso di scrigno escludente qualsiasi riferimento all’esterno non degno” a seguire Ragusa Ibla che si inerpica “ in strade storte, anguste e rovinose dove la piazza è grande, animata e copiosa di eccellenti e vistosi palazzi con la chiesa di S. Giorgio che si può annoverare tra gli edifici con un grado di appariscenza e grandezza non comune”. Specialità ragusane per il pranzo. Nel pomeriggio visita di Modica dal profilo avventuroso “inseguendo dietro ad ogni cantonale l’atmosfera che ha ispirato la poesia di Quasimodo. A Modica dolci assaggi di ricami di cioccolato. Rientro in albergo per la cena e pernottamento.
3° Giorno
In mattinata, dopo la colazione, visita della Villa Romana del Tellaro e dell’oasi di Vendicari; si prosegue per Marzamemi per raggiungere il punto più a sud d’Italia. Pranzo libero. Nel pomeriggio Noto: perla barocca ricamata nel tenero calcare mielato “la sua urbanistica arieggia di più delle grandi ville romane, gli accorgimenti, gli squarci improvvisi, le prospettive a perdita d’occhio, le terrazze, gli inviti fanno della città un giardino di pietra”. In serata trasferimento a Catania per la partenza.
“Terra divina è dunque la Sicilia, recando in seno le ultime dimore degli Dei e pure le chiese cristiane e le cattedrali più notevoli del mondo, monumenti d’arte e di natura che rimangono nella mente più di qualsiasi altra cosa”
Costo dei servizi
Quota di partecipazione da € 190,00 a pax valida con minimo di 30 persone paganti.
La quota comprende: soggiorno in hotel 4 stelle in camera doppia con trattamento di mezza pensione bevande escluse; noleggio bus G.T 30 posti per tutta la durata del Tour; pranzo zona Ragusa con bevande incluse secondo giorno; visite guidate come da programma..