SCHEDA GUIDA TURISTICA: di
DATI GENERALI
CLARA RITA ZAGAGLIA (CLARITA)
città:
BERLINO
indirizzo:
Kalckreutstrasse,9- 10777- Berlino
Sito web:
http://www.clarita-zagaglia.de
Telefono:
+49(0)30 6877794
Fax:
+49(0)30 6877794
Mobile:
+49.01732465809
LINGUE PARLATE
SPECIALIZZAZIONE
Arte
Storia e Geografia
Scienza e Storia naturale
Generale
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
Buon Giorno
Sono Clara Rita Zagaglia (Clarita), italiana nata ad Ancona nel 1958; dal 1987 vivo a Berlino che è ormai diventata la mia cittá adottiva.
Quí svolgo l´attivitá di guida turistica dal 2003. Ho ottenuto il certificato di guida turistica alla Camera di Commercio e dell´industria–artigianato di Berlino (IHK) e faccio parte dell´Associazione guide–turistiche Berlin–Guide. Nel 2012 ho ottenuto il certificato europeo DIN-EN come guida accreditata di Berlino e Potsdam, secondo le norme europee.
Le mie guide si svolgono in lingua italiana, tedesca e all´occasione anche in lingua spagnola. Le mie competenze sono quelle di organizzare gite e soggiorni per gruppi scolastici e gruppi di adulti, ma accompagno anche singole persone per la cittá.
Dispongo inoltre di licenze per le Nuove Ali del castello di Charlottenburg a Berlino, nonché Cecilienhof e Nuove Camere a Potsdam, le quali mi permettono di accedere agli ingressi dei castelli con gruppi senza prenotazione, dove mi é consentito svolgere una visita guidata negli interni storici: Il castello di Sanssoucci con il bel parco, il Palazzo Nuovo dove visse la ultimo imperatore tedesco Gugliemo II e da li andó in esilio....il quartiere olandese di Potsdam....
Mi occupo tra l´altro delle prenotazioni di ristoranti, pullmann nonché di biglietti per eventi culturali nella citta´di Berlino; offro inoltre assistenza dall´aeroporto ai relativi Hotels e viceversa.
Sará un piacere per me poterVi offrire uno di questi servizi facendovi conoscere piú da vicino questa metropoli affascinante e bizzarra. Insieme a Voi metteremo al loro posto tutti i pezzetti del puzzle storico di questa nuova eccitante capitale tedesca che è Berlino. Altrettanto interessante sará potervi accompagnare nella vicina, piacevole e ridente cittadina di Potsdam.
Naturalmente anche per le visite guidate, nel Museo di Pergamon, con il fantastico Altare di Pergamon, la porta della cittá di Mileto ed infine la porta di Ischtar, con la spettacolare strada della processione di Babylonia.... che vi trasporterá in un viaggio magnifico nell antichità.
Ma pure alla Gemälde Galerie, la Pinacoteca Statale con opere dei maestri di pittura del XIII e XVIII secolo, italiani, tedeschi fiammingi ecc, quali Botticelli, Mantegna, Tiziano, Caravaggio, Canaletto Albrecht Dürer, Lucas Cranack, Jan Bruegel, A. Watteou, Rembrandt, Veermer ecc.
A presto.