SCHEDA GUIDA TURISTICA: di

DATI GENERALI

PROF. SCHIAVONE G. - GUIDA TURISTICA

ZOOM DELLA FOTO

città:
ACROPOLI (SA)

indirizzo:
via Piano delle Pere-84043 AGROPOLI (SA),

Telefono:
0974821631

Fax:
0974821631     

Mobile:
 3498755169-3339583755    

LINGUE PARLATE

FranceseIngleseItalianoTedesco

SPECIALIZZAZIONE

Archeologia
Archeologia
Storia e Geografia
Storia e Geografia
Tour Leader
Tour Leader
Territoriale
Territoriale
Generale
Generale

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

  

Paestum è un'antica città della Magna Grecia, i cui ruderi formano uno dei principali parchi archeologici d'Europa, riconosciuto, nel 1988, tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

POSIZIONE

Si trova in Campania, nel comune di Capaccio-Paestum, in provincia di Salerno, circa 40 chilometri a sud del capoluogo della provincia (92 a sud di Napoli).

È situata nella Piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno. I dati geografici sono: 15°00'00" Est, 40°24'16" Nord per il centro della cittadina, mentre per i Templi sono 15°00'19" Est, 40°25'10" Nord.

La città fu fondata intorno all'inizio del VII secolo a.C. da coloni Greci provenienti da Sybaris con il nome di Poseidonia. La ricchezza della città è documentata dalla costruzione avvenuta tra il VI ed il V secolo a.C. di grandi templi le cui rovine si sono ben conservate fino ai giorni nostri (2007).

Nel 400 ca. a.C. i Lucani, popolo italico di ceppo Sabellico, conquistarono la città e le diedero il nome di Paistom. Nel 273 a.C. divenne colonia romana di diritto latino con il nome di Paestum dopo che la città aveva parteggiato per il perdente, Pirro, nella guerra contro Roma agli inizi del III secolo a.C..

 

STORIA

La città rimase sempre sotto il dominio romano, ma iniziò ad entrare in declino fra il quarto ed il VII secolo, probabilmente a causa dei cambiamenti nel drenaggio che portarono all'impaludamento e al contemporaneo arrivo in Europa della malaria. Dopo le distruzioni portate dai Saraceni nel IX secolo e dai Normanni nell'XI, il sito fu abbandonato durante il Medio Evo, quando gli abitanti, allontanatisi, fondarono Capaccio.

 

PUNTI DI INTERESSE

Paestum mostra importanti monumenti architettonici di epoca greca e romana.

Particolarmente importanti sono i tre grandi templi, due di ordine dorico, e uno di ordine dorico e ionico, che costituiscono alcuni dei migliori esemplari di questi stili.

Il primo Tempio di Hera, la cosiddetta basilica (ca. 540 a.C.), era uno dei più grandi templi greci costruito in pietra. Il più antico dei tre, reca i segni della sua arcaicità in alcune peculiarità strutturali, ad esempio nella peristasi enneastila (di 9 colonne) sui lati brevi.
Il Tempio di Atena (ca. 500 a.C.), in precedenza noto come tempio di Cerere, è più piccolo, ma più equilibrato nelle forme.
Il Tempio detto di Poseidone, ma in realtà anche questo dedicato ad Era, mostra le forme mature del tempio di Zeus di Olimpia.

agg. al 06/01/2008 18.37.35


torna indietro

  1386 Utenti Online  |  114594 Visite